International driving licence!

In Italy....

Today Virginia (an italian Au Pair who's going to leave at the end of July) was wondering how to request for an international driving licence and she suggested me to create a new post to explain everything I know. Unfortunately every Country has their own rules and I can only explain the italian process. That's why this post in written in italian.

Come devo fare la richiesta?

Per fare richiesta per la patente internazionale puoi procedere in due modi: 

1. Puoi rivolgerti ad una scuola guida (la tua dove hai conseguito la patente o una nella tua città);

2. Puoi rivolgerti alla motorizzazione della tua città (attenzione: molte motorizzazioni hanno orari di accesso al pubblico veramente ridotti e solitamente - soprattutto prima dell'estate - sono oberate di lavoro e pratiche, quindi è bene che procedi per tempo e ti munisci di tanta pazienza il giorno dell'appuntamento).

Per ottenere la patente ci vuole circa una settimana.

 

Quale opzione devo scegliere?

La scuola guida (opzione 1 ) si occupa direttamente di tutti gli aspetti burocratici, per cui se hai poco tempo libero a disposizione è certamente la soluzione migliore ma le sue commissioni sono abbastanza care. Io mi sono informata sui prezzi di due diverse scuole guida: la prima mi ha chiesto 80 la seconda 120, entrambe per niente economiche.

La motorizzazione (opzione 2) invece ti fornisce il modulo da compilare e gli estremi per il pagamento dei bollettini, ma per il resto devi investire il tuo tempo per presentare tutti i documenti necessari, alla fine però il prezzo totale è di circa 42€.

 

Di quali documenti ho bisogno?

  • Modulo TT746 (lo puoi trovare online, basta cliccare sulla scritta rosa e si aprirà direttamente il link) sul quale devi specificare che fai "richiesta di rilascio del permesso internazionale di guida conforme alla convenzione di Ginevra del 1949 con validità un anno";
  • Bollettino postale da 10,20  da versare sul conto corrente 9001 + bollettino postale da 16 da versare sul conto corrente 4028 (lo puoi trovare in Posta o addirittura pagarlo/scaricarlo online se clicchi sulla scritta rosa);
  • Marca da bollo da 16 € (lo acquisti in tabaccheria);
  • Patente valida + fotocopia;
  • Due fototessere di dimensioni standard (3,5x4,5cm)

ATTENZIONE: Se ti rivolgi alla scuola guida dovrai fornire due fototessere di cui una autenticata in comune!

 

Il giorno dell'appuntamento in motorizzazione per la consegna dei documenti devi portare con te un documento d'identità valido e presentarti di persona.

Se non ti presenti di persona dovrai fornire una fototessera autenticata in comune come coloro che fanno la richiesta tramite la scuola guida.

 

Quanto tempo mi ci vuole per ottenerla?

Da quando consegni le pratiche ci si mette circa una settimana e dovrai tornare in motorizzazione a prenderla se hai scelto questa opzione, oppure ritirarla nella scuola guida.

I tempi possono subire allungamenti in concomitanza con il periodo estivo, quindi è bene che tu faccia richiesta quando prima e ti assicuri degli orari di apertura al pubblico.

La patente internazionale porterà la data d'inizio del giorno in cui hai fatto richiesta; non è possibile fare richiesta oggi e chiedere di farla iniziare ad Agosto!

Per gli Stati Uniti il permesso internazionale di guida è un cartoncino che ha validità un anno, quindi se ti serve valida per tutto il periodo Au Pair cerca di calcolare bene i tempi e di non richiederla né troppo presto né troppo tardi.

 

 



Scrivi commento

Commenti: 0